Vai al contenuto

NUOVA ANAGRAFE IMMOBILIARE:
COSA CAMBIA?

Nuova anagrafe immobiliare anticipa la riforma del catasto. la banca dati conterrà tutte le informazioni urbanistiche. La banca dati consentirà di rimodulare le tasse sulla casa.

La nuova Anagrafe immobiliare è uno strumento che si inserisce nel più ampio quadro della riforma del catasto. Sarà sicuramente uno strumento molto utile sia per i Comuni che per le altre amministrazione. Il legislatore si è posto l’obiettivo di mappare il patrimonio sui territori, in modo tale da consentire all’Agenzia delle Entrate un più efficiente controllo.

dati contenuti della banca dati dovrebbero aiutare il legislatore a rimodulare le imposte a procedere alla c.d. riformadelcatasto.

Questi infatti si sostanziano in una serie di informazioni catastali e sulle proprietà immobiliari. Proprio per questo che si dice che sia una nuova Anagrafe immobiliare, proprio per la completezza dei dati di cui dispone.

Alla banca dati potranno accedere le amministrazioni, statali e locali. Queste, dunque, potranno estrarre dati urbanistici, oltre che dei residenti e dei titolari di diritti sugli immobili.

Continua a leggere su fiscomania.com

Compare